If you are interested at the Sicilian Cuisine…
you can try a cooking day with me.

I start with the visit to the fish market where we spend on hour approximately, I will show you some
tipical vegetables in season, the Mediterranean Fish, tasting some sicilian cheese and excellent oil.

Then we go back home, and i will be friendly helpful to explain you with love and passion, how to cook two… three dishes of our region and you can cook with me, all surrounded by an informal setting based on an atmosphere and typically Sicilian hospitality.

At the end there will be the aperitif and lunch.

FEATURED NEWS

Macco di fave, cicoria e crocchette di baccalà

Il macco di fave in siciliano “ maccu di favi “ trae origine dal verbo latino maccare  che significa schiacciare e’ una minestra tipica regionale fatta di fave secche sgusciate ridotte in poltiglia e può essere consumata come piatto unico.Le fave vantano notevoli proprietà nutrizionali sono ricche di ferro e vitamine .Oggi vi propongo questo piatto aggiungendo della cicoria e delle crocchette di baccalà. Provate !

500g di fave secche meglio se Cottoie di Modica

un trito di cipolla,sedano e carota

un po’ di cicoria lessata

300g circa di baccalà già bagnato

olio extravergine

sale

Dopo avere messo le fave in acqua per farle ammorbidire ,sciacquarle e metterle a cuocere in una pentola con il trito di cipolla,sedano carota e acqua.Quando le fave saranno cotte schiacciarle con un cucchiaio di legno e ridurle in poltiglia.Io le ho passate

ottenendo un purè.Ho ripassato con olio buono e un po’ di aglio la cicoria e ho preparato delle crocchette di baccalà bollendo una patata aggiungendola al baccalà lessato ,un uovo

un pizzico di aglio,del prezzemolo,ho formato delle palline e le ho fritte in olio di arachide. Ho impiattato come vedete nella foto .Non dimenticate un filino di olio e se vi piace una piccola macinata di pepe. Fatelo è buonissimo !

 

 

Ricette, Viaggi, Esperienze culinarie e molto altro..
Cooking Classes,Recipes, Travel, Culinary experiences and much more..

FOLLOW ME ON SOCIAL

fb Logo inst Logo

Cassata siciliana