un buon riso per risotti , io ho usato Vialone nano , ma anche un Carnaroli . 200g
Salsa di pomodoro fresco 500g
Melanzana con buccia nera 1
stracciatella di burrata 150g
panna 75/80g
basilico fresco
parmigiano
Tagliare a tocchetti la melanzana , metterla sotto sale per circa 40m , sciacquare e asciugarla.Friggere in abbondante olio di arachide.
Emulsionare stracciatella e panna, aggiungere un po’ di olio e sale ,passare il tutto in un colino a maglie fitte e versatelo in un sifone.Caricatelo con la cartuccia di gas , chiudete bene , agitatelo e posizionatelo a testa in giù in frigorifero per almeno un ‘ora.
Avviate il risotto mettendo uno scalogno tritato in una pentola con un po’ di burro, aggiungete il riso e fatelo tostare bene. Aggiungete piano piano un po’ di acqua bollente salata che avete messo a bollire precedentemente e a metà cottura versate la salsa di pomodoro. Quando il riso è al dente , spegnete e mantecate con un buon parmigiano 24 mesi. Chiudete con un coperchio e attendere qualche minuto.
Impiattiamo mettendo il riso al centro del piatto aiutandovi se volete con un coppapasta , dare qualche colpetto sotto il piatto in modo da distribuirlo uniformemente, decorarlo con le melanzane, il basilico , agitate di nuovo il sifone e realizzate dei ciuffetti di stracciatella .
Buonissimo ve lo consiglio !